Logo Amministrazione federale


Domanda di prestito per mostre

 

Questionario per la beneficiaria / il beneficiario del prestito

 

*Informazioni obbligatorie

1. Beneficiaria/o del prestito

1.1 Istituzione*
1.2 Indirizzo/Via*
1.3 NPA è Località*
1.4 Persona da contattare*
1.5 Telefono*
1.6 E-mail*

 

2. Mostra

2.1 Titolo della mostra*
2.2 Date della mostra*
2.3 Indirizzo dello spazio espositivo*
2.4 Mostra itinerante si no
Se sì, descrivere dettagliatamente le condizioni di ogni luogo espositivo.

 

3. Condizioni espositive

3.1 Tipo di esposizione / Presentazione*
Informazioni sulla presentazione degli oggetti nello spazio espositivo, per esempio quale pagina di un determinato libro sarà esposta, come saranno presentati gli oggetti (in passepartout, cornici, vetrine, ecc.)
3.2 Luogo di deposito dell'opera prestata prima e dopo la mostra Le opere prestate devono essere conservate in un locale con serratura (vetrina, armadio, ecc.).

3.3 Illuminazione della mostra

a) Luce naturale* si no
b) Luce artificiale* si no
c) Illuminamento massimo* Lux
d) Sono disponibili filtri UV ?* si no
3.4 Condizioni climatiche
a) Temperatura*: °C
b) Umidità relativa
de l'air*:
%
3.5 Provvedimenti legati alla regolazione della temperatura e al controllo della sicurezza*
3.6 Osservazioni
Le opere originali sono date in prestito, durata massima 3 mesi, solo se lo stato di conservazione lo consente e solo se le condizioni espositive e di trasporto garantiscono la sicurezza sufficiente per i prestiti. In caso contrario la BN si riserva di rifiutare il prestito per l'uso previsto e di raccomandare a sostituzione l'esposizione di facsimile.

 

4. Catalogo

Illustrazioni nel catalogo: Le opere prestate possono essere fotografate esclusivamente dalla Biblioteca nazionale svizzera.
4.1 Citazione alla mostra e nel catalogo* si no

 

5. Trasporto e assicurazione

5.1 Da ritirare da Biblioteca nazionale svizzera, Berna
5.2 Data 15 giorni prima dell'inizio della mostra
5.3 Da consegnare a Biblioteca nazionale svizzera, Berna
5.4 Data 15 giorni dopo il termine della mostra. La BN deve essere informata in tempo sulla restituzione affinché possa prendere i dovuti provvedimenti.
5.5 Trasporto:personalmente o da parte di una ditta specializzata (corriere o spedizioniere esperto segnalato dalla BN) Trasporto solo per via diretta. Eventuali depositi temporanei resi necessari sono ammessi solo previa richiesta scritta alla BN.
5.6 Imballaggio A carico della beneficiaria / del beneficiario del prestito. Le opere incorniciate e dotate di passe-partout non devono essere sballate dalla beneficiaria / dal beneficiario del prestito.
5.7 Spese di trasporto e d'imballaggio Tutte le spese di trasporto e d'imballaggio nonché le spese di viaggio per la persona d'accompagnamento sono a carico della beneficiaria / del beneficiario del prestito.
5.8 Assicurazione* Nome è indirizzo della società di assicurazioni

L'assicurazione è stipulata dalla beneficiaria / dal beneficiario del prestito presso una società di assicurazioni riconosciuta e copre tutti i rischi, in particolare il danno e il furto (assicurazione contro tutti i rischi).
È sufficiente che una corporazione si assuma la responsabilità per i danni nel quadro della responsabilità statale, qualora le prestazioni corrispondano a quelle di un'assicurazione che copre tutti i rischi.
Il prestito è consegnato solo dopo che la BN è in possesso di una copia della polizza assicurativa.

 

6. Domanda

La beneficiaria / il beneficiario del prestito deve inoltrare per iscritto alla BN la presente domanda inclusa la lista definitiva dei prestiti tre mesi prima dell'apertura della mostra o di un'altra manifestazione per la quale sono richiesti i prestiti.

6.1 Condizioni di prestito, dovere di diligenza e responsabilità
6.1.1 Rapporto sullo stato
Il rapporto sulle condizioni documenta lo stato del prestito al momento della consegna alla ditta di trasporti incaricata dalla beneficiaria / dal beneficiario del prestito. A trasporto avvenuto, la ditta di trasporti consegna il prestito alla beneficiaria / al beneficiario. Quest'ultimo/a verifica che lo stato del prestito corrisponda a quanto indicato nel rapporto sullo stato. Se viene riscontrato un danno, la beneficiaria / il beneficiario deve segnalarlo immediatamente alla BN. Se la beneficiaria / il beneficiario tralascia la notifica, il prestito risulta accettato in conformità a quanto indicato nel rapporto sullo stato.

6.1.2 Durante il prestito
La beneficiaria / il beneficiario s'impegna a trattare il prestito in modo opportuno per tutta la durata del prestito. I costi di deposito e di manutenzione durante il prestito sono a carico della beneficiaria / del beneficiario. Essa / esso istruisce tutte le persone che hanno accesso al prestito circa il trattamento adeguato del prestito.

6.1.3 Procedimento in caso di sinistro
Se durante il prestito si verifica un sinistro, la beneficiaria / il beneficiario deve segnalarlo immediatamente alla BN. Essa / esso deve successivamente redigere un rapporto a proprie spese sulla dinamica del sinistro e documentare il danno mediante un verbale fotografico.

6.1.4 Restituzione
A conclusione della mostra, la ditta di trasporti riconsegna il prestito alla BN. Quest'ultima verifica, se lo stato del prestito corrisponde a quanto indicato nel rapporto sullo stato. Se riscontra un danno, lo notifica immediatamente alla beneficiaria / al beneficiario, che risponde di un eventuale danno provocato o dovuto alla ditta di trasporti fino al valore assicurativo indicato. Se la beneficiaria / il beneficiario restituisce il prestito dopo il termine stabilito, lo deve notificare immediatamente alla BN, che può concedere una proroga adeguata per la restituzione del prestito. Se non viene concessa un proroga per la restituzione, la beneficiaria / il beneficiario risponde di eventuali danni legati al ritardo e accidentali.

6.1.5 Recesso dal contratto
In caso di mancata osservanza delle disposizioni contemplate dal presente contratto di prestito, la BN può recedere immediatamente dal contratto, ritirare il prestito a spese della beneficiaria / del beneficiario ed eventualmente chiedere il risarcimento dei danni.

6.2. Riproduzione
Senza il consenso scritto della BN la beneficiaria / il beneficiario non può riprodurre o utilizzare il prestito a scopi contrari all'accordo contrattuale.

6.3. Contrassegno
La beneficiaria / il beneficiario contrassegna l'opera prestata come proprietà della BN nel catalogo in versione cartacea e in tutte le altre pubblicazioni e le trasmette gratuitamente una copia giustificativa.

6.4. Diritto di accesso e d'ispezione
La BN può ispezionare l'opera prestata nel luogo in cui è esposta o depositata allo scopo di verificare il rispetto delle condizioni stabilite.

6.5. Riserve formali
Il presente contratto sostituisce tutti gli accordi anteriori tra le parti. Per essere valide, eventuali modifiche e aggiunte al presente contratto richiedono la forma scritta.

6.6. Diritto applicabile e foro competente
In caso di controversie che scaturiscono dal presente contratto vale esclusivamente il diritto svizzero. Foro competente è Berna.

 

7. Lista dei prestiti della Biblioteca nazionale svizzera

Prestito 1

Autore o artista
Titolo e data
Materiale, tecnica e dimensioni
Segnatura
Modalità espositive

Prestito 2

Autore o artista
Titolo e data
Materiale, tecnica e dimensioni
Segnatura
Modalità espositive

Prestito 3

Autore o artista
Titolo e data
Materiale, tecnica e dimensioni
Segnatura
Modalità espositive

Prestito 4

Autore o artista
Titolo e data
Materiale, tecnica e dimensioni
Segnatura
Modalità espositive

Prestito 5

Autore o artista
Titolo e data
Materiale, tecnica e dimensioni
Segnatura
Modalità espositive

Modalità espositive: informazioni sulla presentazione degli oggetti nello spazio espositivo (p.es. quale pagina è visibile, oggetti esposti in passepartout, cornici, vetrine, ecc.).

 

| Prestito di documenti per esposizioni esterne o altre manifestazioni |


Ultimo aggiornamento il: 26.06.2023

© 2006 Biblioteca nazionale svizzera, Berna, Svizzera